1983
Gli esordi
È un piccolo comune situato sulla sponda orientale del Lago di Como ad ospitare gli esordi di due giovani tecnici: Olivio Della Bella e Romolo Micheletti.
Colico, gioiello lacustre con lo sguardo rivolto all’imponente monte Legnone, metafora di un luogo che custodisce una mentalità votata alla concretezza e alla ricerca della perfezione.
È qui che Olivio e Romolo iniziano a lavorare alle dipendenze di uno studio odontoiatrico, con il compito di avviare la produzione degli impianti della linea Dispoimplant, una fra le prime a disposizione degli odontoiatri in Italia.
È un periodo di innovazioni e sperimentazioni in un mercato guidato da un ristretto numero di visionari, che, ispirati dagli studi sull’osteo-integrabilità del titanio effettuati dal Prof. Per-Ingvar Branemark, propongono con coraggio un’idea rivoluzionaria: inserire delle viti in titanio nell’osso per replicare artificialmente la radice di un dente mancante.
È in quest’epoca di prime sperimentazioni che affondano le radici dell’esperienza di Olivio e Romolo.
1990
Nasce Biomec: il futuro ha inizio
Ogni sogno nasce da un atto di coraggio. Passa qualche anno ed Olivio e Romolo, facendo tesoro della loro esperienza nel settore delle lavorazioni biomeccaniche, decidono di fare il grande passo e fondano Biomec.
Il luogo in cui avviano la produzione è una piccola sede con due macchine a controllo manuale, e solo un anno dopo viene acquistato il primo tornio CNC di fabbricazione giapponese.
Passa poco tempo e, sull’onda dell’entusiasmo e dei risultati, Olivio e Romolo decidono di affrontare un’ulteriore sfida dando vita ad una società commerciale, fondata in partnership con un altro imprenditore, con l’obiettivo di fabbricare e distribuire un sistema implantare per competere sul mercato con un prodotto proprio.
1994
La nuova sede
Per far fronte all’aumento delle richieste, dopo soli quattro anni Olivio e Romolo decidono di trasferire l’azienda in una nuova sede di circa 400 m2.
Una serie di novità che si completeranno nel 1998 con l’ottenimento delle Certificazioni di Qualità ISO 9001 e ISO 13485. Un nuovo corso che porterà ad un’impennata delle produzioni per conto di case implantari nazionali ed internazionali, e sfocerà nella decisione di costruire la prima ala della nuova ed attuale sede produttiva dove la Biomec si trasferirà nel 2002.
2006
Oxy Implant
È l’anno della definitiva svolta: Classic – la prima linea di Oxy Implant, il sistema implantare totalmente progettato, sviluppato e realizzato da Biomec – ottiene la certificazione CE che ne consente la piena distribuzione sul mercato.
Un progetto che trova nella “Semplicità” la sua parola d’ordine, che, coordinando la perfetta integrazione fra impianti e componenti protesici, riesce a generare un successo immediato e guadagnare il favore della categoria medica.
Un’offerta trasversale e innovativa con una riconoscibilità internazionale che Biomec evolve e completa attraverso l’introduzione dell’innovativa Linea implantare Piesse: morfologia conica, filetto a doppio principio e testa platform switching.
2015
Una realtà in costante crescita
Un anno importante nella storia di Biomec. Il sistema Oxy Implant viene ulteriormente ampliato e ne entra a far parte una linea a connessione conometrica, la K1, che adegua l’offerta agli standard più alti richiesti dal mercato.
Viene inoltre inaugurata la nuova sede aziendale: una superficie utile di 1.800 metri quadri che integra il reparto di produzione, quello in cui prima della vendita vengono effettuati i controlli di qualità su impianti e componenti protesici, la camera bianca, l’area amministrativa e direzionale ed una sala-corsi per tenere gli eventi di formazione diretti a Medici e Odontotecnici.
È proprio questa ultima novità a rappresentare l’asset in cui la competenza ben si armonizza con la fiducia. La nuova possibilità di offrire dei meeting didattici ai clienti per osservare con i propri occhi la filiera produttiva rimane fedele alla storica decisione strategica di Biomec di produrre tutto internamente.
OGGI
Il futuro davanti: il meglio deve ancora venire
Biomec è oggi una azienda moderna in cui oltre 50 persone sono quotidianamente impegnate a sviluppare nuove soluzioni, tra cui spiccano il sistema Oxy Implant e l’applicazione delle più moderne tecnologie digitali in implantologia.
Tra le più recenti implementazioni dell’azienda si osserva il dipartimento ODS – Oxy Digital Solutions, dedicato a rispondere alla progressiva digitalizzazione del settore implantologico. La divisione ODS si propone a clinici e odontotecnici come un terzo attore ideale per offrire supporto alle esigenze di customizzazione dei piani di trattamento implanto-protesici. Grazie alla sinergia tra elementi di comprovata esperienza e diversa specializzazione, ODS permette al Professionista di pianificare le proprie riabilitazioni, realizzare dime chirurgiche, manufatti protesici e semilavorati, sfruttando al meglio i vantaggi delle tecnologie digitali di ultima generazione. In particolare, le competenze del team ODS permettono di coniugare diverse tecnologie produttive (stampa 3D e fresato) nella realizzazione di supporti chirurgici con geometrie estremamente complesse.
Biomec conta inoltre un ufficio tecnico focalizzato sulla progettazione di nuove soluzioni, un reparto di produzione fatto da una quindicina di macchine di ultima generazione a controllo numerico in grado di fabbricare continuamente impianti, componenti protesici e strumentario chirurgico.
Nelle aree di controllo si effettua la verifica di conformità dimensionale e funzionale su tutti gli articoli destinati alla vendita. Nella camera bianca, dopo il trattamento superficiale degli impianti effettuata da un partner italiano di lunga data, si procede con il confezionamento primario cui seguono la sterilizzazione ed il confezionamento secondario.
Un ciclo al termine del quale tutti i prodotti sono posti nel magazzino interno, pronti, entro poche ore, a soddisfare le esigenze dei clienti.
La struttura commerciale dell’azienda vanta una rete di agenti e distributori sul territorio italiano e di numerosi partner internazionali, i quali possono contare sulla precisa gestione logistica e amministrativa garantita dagli uffici preposti.
Un’azienda nata da un sogno, che grazie al coraggio e alla supervisione dei due soci fondatori Olivio e Romolo, continua a scrivere storie di successo e lasciare tracce di futuro.
Successo implantare
kg Titanio utilizzati nel 2022
Incremento impianti prodotti dal 2021
Paesi in cui esportiamo
La Passione per quello che facciamo rende unici i nostri Prodotti
Investimenti per uno sviluppo sostenibile
Per ridurre l’impatto ambientale abbiamo introdotto soluzioni tecnologiche e tecniche sostenibili realizzando un percorso di efficientamento energetico che ha previsto: la sostituzione di un macchinario compressore con uno più efficiente, interventi di relamping LED e l’installazione di un impianto fotovoltaico.
In basso sarà possibile scaricare il documento riguardo il progetto “Biomec S.r.l. Investimenti per la ripresa 2022” iniziativa selezionata e finanziata dall’omonimo bando di Regione Lombardia promosso da POR FESR – Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del settennato 2014-2020.